A Campsirago Festa di primavera, tra burolle e gruppi di acquisto!

Un’inedito sodalizio animerà Campsirago di Colle Brianza per tutta la giornata di domenica 19 aprile: il Gruppo Volontari Burolla e la Rete di Acquisto Solidale “La Stadera” insieme per la convisione di buone pratiche!

Sarà una giornata con 3 parole chiave: condivisione, conoscenza, bem vivir nel bene comune! Una giornata di condivisione di saperi, animata grazie all’impegno dei volontari del Gruppo Burolla di Campsirago, della Rete di acquisto solidale “La Stadera” con il supporto di Karibuny, La Vecchia Quercia e il prezioso contributo di Scarlattine Teatro e Ass. Monte di Brianza.

A partire dalle 10:00 di mattina, laboratori di autoproduzione, passeggiate nel bosco durante le quali verranno scoperte e raccolte erbe spontanee, da trasformare in tisane e olii essenziali. Il via al nuovo orto comunitario, gestito dai residenti di Campsirago e dai volontari burolla, che diventerà occasione per realizzare tanti piccoli orti anche sul balcone di casa! Una visita guidata alla fonte, in corso di recupero.

Per i più piccoli (o per chi vuole provare) laboratorio di panificazione, produzione di aquiloni e tanti giochi old style (wifi free zone).

Un piccolo mercatino, con importanti prodotti locali ed equosolidali: dallo zafferano padano alle delizie di cascina Bagaggera, dal miele del Monte di Brianza alle birre speziate di Karibuny.

Spazio per pensare alle 15:00 con un incontro sui TTIP, i trattati commerciali transatlantici che mettono seriamente in discusione qualunque bene comune (nel senso che commercializzano tutto). Ospite Roberto Meregalli.

Musica, dalle ispirazioni jazz a testi per pensare!

Prati: per sdraiarsi e conversare!

COME ARRIVARE?

E’ vivamente consigliato organizzarsi per salire a piedi da Mondonico (circa 45 minuti a piedi). Stiamo organizzando dei gruppi di cammino.

In ogni caso i nostri volontari segnaleranno prontamente quando i posteggi sulla strada saranno esauriti.

DOVE SI MANGIA?

E’ una festa di condivisone dei saperi e anche dei sapori. Prepara qualcosa da mangiare e condividilo con gli altri nel grande PIC NIC di mezzogiorno. PORTA CON TE UN PIATTO, UNA FORCHETTA E UN BICCHIERE. I tavoli li prepareremo noi. Il pranzo sarà condiviso e gratuito, ma grazie al vostro impegno a basso impatto ambientale! Poi sarà gradito un aiuto (fisico) per smontare le strutture che prepareremo.

IL SERVIZIO BAR

Verrà organizzato un piccolo servizio bar equo solidale. Vi ricordiamo che è anche attiva e aperta Osteria Stala del re!

CHI VUOL ESSER VOLONTARIO?

E’ benvenuto! E può contattarci via mail a bottega@karibuny.it

A brevissimo il programma dettagliato dei laboratori, con le indicazioni per prenotarsi!

IL PROGRAMMA DEFINITIVO

A breve su questi canali.. o su https://www.facebook.com/pages/Campsirago/637331453013086?ref=hl

E’ un’iniziativa organizzata da Volontari Burolla, Rete di Acquisto Solidale La Stadera, Karibuny, La Vecchia Quercia, in collaborazione con Scarlattine Teatro e Ass. Monte di Brianza!