La Comunità dei Missionari della Consolata di Bevera

Andate e ditelo a tutti: Centro di animazione missionaria

I Missionari della Consolata sono presenti in Brianza dal 1926, prima al Passone di Montevecchia e poi a Bevera di Castello Brianza. Alla fine degli anni 80, accanto alla comunità dei Padri Missionari, inizia a crearsi un gruppo di giovani laici impegnati nell’animazione missionaria sul territorio lecchese. Una vocazione ad gentes che si è rinnovata negli anni, fino ad oggi!

Oggi a Bevera è presente una comunità di Missionari della Consolata. Essi vivono la propria consacrazione nell’Animazione Missionaria Vocazionale, a servizio della missione ad gentes nella Chiesa della Diocesi di Milano alla quale si sente unita.

Il Centro di Bevera opera nel settore dell’Animazione Missionaria Vocazionale, nella promozione della solidarietà, della giustizia e della pace, nell’accoglienza degli immigrati, nella cooperazione e sostegno di progetti in missione, nella salvaguardia del creato, nella formazione alla missione e ai nuovi stili di vita, nell’educazione interculturale e alla mondialità nelle scuole del territorio.

Accanto alla comunità dei padri, opera un folto gruppo di laici impegnati quotidianamente nelle attività di Karibuny e dell’Associazione Namaste (la prima comunità di accoglienza per migranti della Provincia, aperta nel 1989).

Vengono proposti percorsi formativi per adolescenti, giovani e famiglie.